venerdì 21 luglio 2017

Effetto Trump

Febe Polluce

Trump concede la cittadinanza americana al piccolo Charlie e sospende i finanziamenti CIA ai cosiddetti "ribelli" che combattono in Siria. 

Con la cittadinanza a Charlie, tecnicamente il bambino viene sottratto (questo l'auspicio) all'arbitrio dell' ospedale che lo tiene sequestrato....

Perché l'uccisione, in barba al deliberato di magistratura inglese ed europea, avverrebbe ai danni di un cittadino non sottoposto a quella giurisdizione. 
La cittadinanza agevola inoltre il trasferimento negli Usa, dove il piccolo potrebbe sottoporsi alle cure sperimentali che i genitori e tanti altri invocano per lui. Un provvedimento campale, che ribadisce la sacralità della vita in ogni suo stadio e che sposta il problema - dal piano meramente medico o di coscienza -sul piano politico. Come è giusto che sia, dal momento che investe aspetti che riguardano, in potenza, la vita di ogni individuo che si trovasse - per malattia o vecchiaia - nelle condizioni di Charlie.
Il provvedimento che "taglia i viveri" agli jihadisti in Siria è ugualmente importante. Perché, oltre all'effetto pratico di privare i terroristi di un supporto finora strategico, ha l'effetto deflagrante di sputtanare quello che tanti di noi dicono da sempre, ma che politica e stampa negavano e che la pubblica opinione ignorava: da anni gli Usa sostengono con la loro intelligence i nemici di Assad. Quindi, è vero che Obama non ha buttato al cesso una decina di milioni di dollari sparando 59 missili a caso, ma ha fatto di molto peggio, con la complicità e la spinta di Hillary Clinton, suo segretario di stato. Ha offerto supporto logistico, addestramento e armi alla feccia islamista che ha martoriato una nazione sovrana.
Entrambe le decisioni sono di rottura col passato; dalle stesse emerge una visione politica/ideologica molto diversa, sebbene ancora non sappiamo quali saranno gli effetti finali. Viene ribadita, inoltre, quella guerra intestina tra il presidente e il deep state americano di cui ignoriamo gli esiti e che caratterizzerà probabilmente tutto il mandato di Trump.

Nessun commento: