giovedì 17 agosto 2017

Perché il governo s'indigna per i soldati al Brennero?

Marco Cedolin

L'Austria ha inviato al proprio confine del Brennero 70 soldati, per aiutare la polizia austriaca nei controlli alla frontiera, dal momento che circa un migliaio di clandestini ogni mese tentano di oltrepassare la frontiera illegalmente....

Dovrebbe trattarsi di una notizia che oggettivamente non si presta ad alcuna polemica, dal momento che la decisione non arreca alcun danno all'Italia e riguarda esclusivamente l'agire di uno Stato straniero all'interno del proprio territorio nella più completa legalità.

Invece il Viminale accoglie la decisione con ira, definendola sorprendente ed ingiustificata, mentre tutti i media mainstream fanno il coro, producendosi in titoli e servizi allarmanti, parlano di "sfida a Roma" (La Stampa) e mettono la questione sul piano dell'affronto personale.

Molto spesso in tutta evidenza la propaganda si sostituisce al buon senso e all'equilibrio, con la speranza che nella cacofonia creata ad arte l'opinione pubblica vada in confusione e non ci capisca più nulla.

Nessun commento: