lunedì 7 agosto 2017

Uova Killer

Marco Cedolin

Alcuni milioni di uova olandesi (circa 10) sono state ritirate dal commercio in Germania, poiché contaminate dall'insetticida Fipronil che può provocare danni ai reni, tiroide e fegato qualora ingerito in grandi quantità per un certo periodo di tempo.
Il Fipronil è un insetticida altamente tossico, generalmente usato per proteggere le coltivazioni così come in veterinaria contro pulci, pidocchi e zecche e può avere effetti anche sulle api da miele....


Le autorità del Belgio hanno ammesso di essere a conoscenza del problema fin dal mese di giugno e si sospetta che il Fipronil sia stato utilizzato per un anno, mescolato con un altro insetticida, autorizzato per accrescere la resa.

L’Olanda è la più grossa produttrice europea di uova, nonché tra le maggiori al mondo, con un’esportazione di circa il 65% dei 10 miliardi di uova prodotte ogni anno e circa 180 fattorie olandesi sono state temporaneamente chiuse a causa di quanto accaduto.

Secondo le autorità tedesche la misura ha carattere precauzionale, perché il dosaggio d'insetticida riscontrato nelle uova analizzate richiederebbe il consumo di parecchie uova al giorno per creare seriamente problemi di salute. Resta però il fatto che ancora una volta, come già accaduto in passato in vari casi, si evidenziano in tutta la loro drammaticità tutti i limiti degli allevamenti industriali, dove gli animali, da carne, da latte o da uova vengono sottoposti a composti chimici di ogni genere che per forza di cose poi si trasferiscono nei piatti dei consumatori.

Nessun commento: