domenica 30 luglio 2017

Particolarismi

Febe Polluce

La vicenda della nave di Generazione Identitaria, fermata con capitano e secondo accusati di "tratta di esseri umani" (sic) e poi rilasciata perché le accuse erano ovviamente frescacce, ha messo in luce una volta di più - se mai ce ne fosse bisogno - l'incapacità di un certo mondo "identitario" o nazionalista o patriottico di essere compatto....


Io non conosco bene il movimento, se non per quel che leggo e posso capire, ma l'iniziativa di questi ragazzi europei era encomiabile e andava (e va) difesa a spada tratta.

Non so quali saranno gli esiti, ma già il fatto che si pongano come azione di disturbo - fosse anche col rapporto di una pulce su un pittbull - all'ingranaggio funesto del traghettamento nei nostri porti di migliaia di maschi adulti in ottime condizioni di salute e di vita, è di per sé una cosa enorme.

E io l'ho percepito il brivido di compiacimento "dell'ambiente" quando l'iniziativa sembrava naufragare nell'infamia di una accusa a cui solo un ritardato poteva credere. È da sempre cosi: le cose hanno senso ed efficacia solo "se le faccio io o i miei".

E così la destra italiana si divide tra i moderati con timor panico di essere chiamati "fascisti" e un arcipelago di tante realtà, di cui molte validissime, impegnate in una eterna lotta a chi è più ortodosso, più coerente.. o semplicemente ce l'ha più lungo. Anche questo è un freno drammatico al cambiamento del Paese.

Nessun commento: